Affiliazione associazione musicale – apertura circoli musicali

Aprire un circolo musicale è il sogno di molti giovani che hanno nella musica la passione principale della loro vita. Grazie ai numerosi circoli musicali presenti ormai in molte città gli artisti, soprattutto quelli emergenti, possono socializzare e farsi ascoltare in pubblico.

Come aprire un circolo musicale

Una associazione musicale è pertanto un sodalizio tra persone il cui fine comune è quello di valorizzare e promuovere la musica in tutte le sue forme. Tramite corsi di formazione, concorsi musicali, eventi e tutto che può risultare utile al fine per il quale l’associazione è stata costituita.

Qualora l’associazione musicale prevede di aprire un piccolo bar destinato ai soci dovrà disporre, all’interno della sede, di alcuni requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa vigente.

In caso affermativo può ottenere la somministrazione di alimenti e bevande a favore dei soli soci diventando un vero e proprio circolo musicale.

Al fine di ottenere le autorizzazioni per la somministrazione occorre che:

  • L’associazione musicale sia registrata presso l’ufficio delle entrate o presso un notaio
  • I locali nei quali viene richiesta la somministrazione abbiano i requisiti igienico sanitari
  • L’associazione sia affiliata presso un ente di promozione sociale

Affiliazione associazione musicale

L’ Affiliazione circoli musicali presso l’ENAC vi permette di essere inseriti in una rete di associazioni presenti in tutta Italia. I nostri circoli musicali sono impegnati in attività di promozione della musica sotto tutte le sue forme, ma anche in diverse campagne ad alto impatto sociale come quella Facciamoci… una Canzone.

Mediante l’affiliazione la vostra associazione musicale, grazie ai numerosi protocolli siglati da ENAC, potrà usufruire dei vantaggi previsti dalle normative vigenti. Ricevere inoltre il nulla osta alla somministrazione da utilizzare qualora desiderate richiedere in comune la somministrazione in favore dei soci.

Tutte le associazioni affiliate ENAC ricevono gratuitamente il supporto della segreteria in tutte le fasi della vita associativa. Grazie ai periodici incontri organizzati nelle varie province avrete la possibilità di tenervi aggiornamenti sulle leggi e sulle modalità di gestione della vostra associazione.

L’ Affiliazione circoli musicali è possibile scaricando e compilando la domanda di affiliazione, che deve successivamente essere inviata tramite mail.

Alla domanda di affiliazione si devono allegare i seguenti documenti:

  • copia di atto costitutivo e statuto;
  • copia del certificato di attribuzione del codice fiscale;
  • documento di identità del Presidente;
  • eventuale verbale relativo a modifiche statutarie se ci sono state variazioni;

Se richiesta di affiliazione sarà accolta occorre versare la quota annuale di affiliazione a mezzo bonifico bancario. Una volta saldata la quota annuale siete ufficialmente affiliati ENAC e come tali avrete acquisito tutti i diritti previsti.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.