Affiliazione circolo ricreativo o culturale, associazione promozione sociale

Spesso ci arrivano richieste da persone che desiderano avere delucidazione su cosa significa affiliazione circolo ricreativo senza sapere cosa significa aprire e gestire un circolo culturale o una associazione di promozione sociale. E’ quindi necessario spiegare brevemente cosa significa operare nel terzo settore con una associazione culturale.

Innanzitutto quando si parla di circolo ricreativo si intende un’associazione senza fini di lucro fra persone che desiderano promuovere attività di tipo sociale, culturale o ricreativa. Se pensate di aprire una associazione culturale solo per non pagare le tasse siete partiti male.

E’ tuttavia possibile, in modo completamente legale, lavorare in un circolo ricreativo e ricavarne un compenso in modo regolare.

Affiliazione circolo ricreativo o culturale

Se siete una associazione culturale oppure una associazione di promozione sociale è importante affiliarti a Noi. Questo per molti vantaggi. Dalle agevolazioni fiscali al supporto costante che parte dalla costituzione del circolo fino alla gestione dello stesso.

Importanti anche gli incontri periodici di aggiornamento e di formazione che vengono organizzati in tutte le regioni, consulenze gratuite sia telefoniche che a mezzo mail, organizzazione eventi sportivi e sociali su tutto il territorio nazionale. La possibilità di aderire gratuitamente alle numerose campagne sociali organizzate da ENAC.

Affiliazione Associazioni

Possono affiliarsi a ENAC le associazioni culturali e le associazioni di promozione sociale, i circoli ricreativi e quelli culturali, le ONLUS, le associazioni sportive di Base (BAS) e quelle dilettantistiche.

L’affiliazione delle associazioni avviene tramite la domanda di affiliazione, che va inviata a mezzo mail.

Alla richiesta di affiliazione si devono allegare:

  • copia di atto costitutivo e statuto;
  • copia del certificato di attribuzione del codice fiscale;
  • documento di identità del Presidente;
  • eventuale verbale relativo a modifiche statutarie se ci sono state variazioni;
  • domanda di affiliazione

Cosa riceverete una volta affiliati?

Una volta che la vostra associazione è regolarmente affiliata riceverete il certificato di adesione che dovete attaccare all’ingresso del circolo. in questo modo coloro che vorranno accedere nei locali dell’associazione dovranno mostrare all’ingresso la tessera ENAC dell’anno in corso.

La tessera certifica l’iscrizione del socio al circolo e all’associazione nazionale, permette al socio di partecipare alle iniziative e alle attività del circolo e a quelle affiliate. La tessera conferma inoltre che il socio è in regola con il pagamento della quota annuale prevista.