Bilancio per associazioni no profit

Ad aprile quasi tutte le associazioni avranno l’obbligo di riunirsi per approvare il bilancio d’esercizio. Infatti l’approvazione del rendiconto economico finanziario deve avvenire entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, se non indicato diversamente sullo statuto sociale, che tuttavia non sempre corrisponde con quello dell’esercizio solare (al 31 dicembre).

Bilancio per associazioni

Proviamo a fare un riepilogo su cosa occorre fare per adempiere a questo obbligo valido per tutte le associazioni. Questo l’iter da seguire:

1) Convocazione dell’Assemblea dei Soci

La prima cosa da fare in vista dell’approvazione del bilancio è quello di indire la riunione dell’assemblea dei soci.

La riunione dell’Assemblea dei Soci per essere valida occorre che rispetti alcuni requisiti:

  • presenze dei soci come da statuto;
  • convocazione nei termini previsti dallo statuto;

La corretta convocazione dei soci e la partecipazione all’assemblea servono per dare prova della democraticità della vita associativa.

E’ quindi importante far sapere a tutti i soci dell’assemblea, tramite avviso di convocazione collettivo o individuale, la data e il luogo della convocazione dell’assemblea.

La convocazione può essere fatta in prima ed unica convocazione oppure in prima e seconda convocazione a seconda di come è prevista nello statuto sociale.

Anche in merito al numero minimo dei partecipanti dipende da quanto previsto nello statuto.

2) Presenze all’Assemblea dei Soci

Oltre a dimostrare che l’assemblea è stata regolarmente convocata, occorre dimostrare quante persone abbiano realmente partecipato alla stessa. Per essere in regola basta compilare un elenco dei soci che parteciperanno all’assemblea e farli firmare.

3) Approvazione bilancio

Il bilancio deve essere approvato dall’Assemblea dei soci nei tempi previsti dallo Statuto, inoltre dev’essere accompagnato da copia del verbale di approvazione da parte della stessa e sottoscritto dal legale rappresentante e dal segretario.

Il bilancio, di norma, viene accompagnato da una relazione.

Consigli

Capita spesso, in caso di accertamento fiscale, che alle Associazioni siano contestati anche fatti che non possono dimostrare. Quindi, se si dispone di una pagina Facebook o di un sito, meglio rendere pubblica la convocazione dei soci in modo da avere la prova che non è stata una convocazione fittizia.

Vi ricordiamo che, tutte le associazioni affiliate ENAC, possono chiedere, in caso di dubbi o necessità, informazioni o documenti alla segreteria.

Se non siete ancora affiliate potete fare richiesta di affiliazione dalla pagina Affiliazioni per Associazioni. Nel caso in cui dovete rinnovare l’affiliazione basta contattare la segreteria.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.