Nessuna violenza dentro casa – Coordinamento Nazionale Antiviolenza

Campagna contro la violenza domestica e di genere

Nato da una iniziativa del C.S.IN. ONLUS e di ENAC è ormai operativo in Italia il Coordinamento Nazionale Antiviolenza per il Contrasto alla Violenza Domestica e di Genere.

Coordinamento Nazionale Antiviolenza

Gli sportelli inseriti all’interno del Coordinamento Nazionale Antiviolenza dispongono di un numero verde nazionale già attivo tramite il quale, le vittime di violenza richiedenti assistenza, vengono dirottate in una delle sedi più vicine. In questo modo gli sportelli, molti dei quali al loro interno dispongono di un servizio Antistalking e Mobbing, potranno fornire assistenza mediante i numerosi professionisti che desiderano fornire supporto morale, legale e sanitario alle vittime di atti persecutori e di violenza domestica e di genere a prescindere dal sesso e dall’età.

Il Coordinamento Nazionale Antiviolenza è impegnata, tramite una rete nazionale, ad operare preventivamente in modo da evitare che la violenza possa avvenire.

Campagna contro la violenza domestica e di genere

Per violenza di genere si intendono quelle forme di violenza, psicologica, fisica e sessuale che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. La normativa sulla violenza di genere ha tre finalità: prevenire i reati, punire i colpevoli e proteggere le vittime.

Il presidente del C.S.IN. ONLUS, Dott. Raffaele Ferraresso, ed il presidente di ENAC, Dott. Maurizio Abbate, sono costantemente impegnati in diversi convegni per promuovere l’utilizzo di procedure standardizzate necessarie per identificare le vittime di violenza e poter intervenire tempestivamente sul territorio tramite gli sportelli aderenti all’iniziativa.

Al progetto si sono aggregate personalità di alto profilo culturale e professionale come l’Avv. Mario Pavone, la Dott.ssa Maria Pia Turiello e la Dott.ssa Antonella Sperati.

Naturalmente tutti gli sportelli sono aperti a coloro che sono vittime di violenza, quindi oltre a donne e bambini, anche a quegli uomini che sempre più spesso vengono lasciati da soli senza alcuna possibilità di difendersi.

Numero verde antiviolenza

Sono già operativi due numeri verdi attraverso i quali operatori competenti possono aiutare i soggetti vittime di violenza.

I numeri sono:

800146541 e 800146563

I numeri verdi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.

Apri uno sportello antiviolenza

Tutti i professionisti che voglio collaborare con il Coordinamento Nazionale Antiviolenza per aprire uno sportello antiviolenza possono contattarci per informazioni. Partecipare è più semplice, entra nella squadra!

Presentazione Progetto Nessuna Violenza Dentro Casa per un Coordinamento Nazionale dei Centri Antiviolenza in rete.Progetto formativo rivolto alla delicata questione della risarcibilità delle Vittime del reato alla luce degli studi e delle ricerche poliennali sin qui svolte e delle iniziative assunte anche in sede parlamentare.

Usa il modulo Contatti per inviarci un messaggio, sarai contattato in breve tempo.

Sostieni la Campagna

Fare una donazione si traduce in un supporto concreto a favore della campagna. Puoi aiutarci ad aprire uno sportello antiviolenza,  finanziare la pubblicazione di materiale informativo e molto altro.




Grazie di Cuore per il Tuo importante contributo!

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.