Comitato Regionale Sicilia – Contatti ed attività

In questa sezione sono disponibili i contatti e le attività promosse dal Comitato Regionale Sicilia.

Comitato Regionale Sicilia

Il Comitato Regionale Sicilia è operativo dal 2016. Rispetto ad altre parti d’Italia si caratterizza per la profonda diversità delle associazioni aderenti. Sono presenti infatti associazioni sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale e culturali, centri studi tradizionali e addirittura un Museo Etnostorico.

Tutte le associazioni contribuiscono alle numerose attività ed iniziative di promozione sociale e culturale in tutta la regione. Per questo motivo il comitato regionale Sicilia nel corso dell’anno, in collaborazione con i diversi comitati provinciali, promuove interessati progetti in ambito culturale.

 

Contatti

Delegato Regionale: Roberto Incardona

E-mail: sicilia@enac-online.it

 

Attività sul territorio

In Sicilia sono presenti numerose associazioni che, in modo diversificato, sono impegnati in diversi ambiti sociali e culturali. Mentre nel capoluogo siciliano è attivo un centro studi tradizionali impegnato in attività culturali, nella provincia di Agrigento è lo sport a dominare la scena.

In provincia di Messina e di Catania sono invece attivi diverse associazioni ricreative, culturali ed olistiche.

Tutte partecipano e contribuiscono, durante le campagne sociali, alla buona riuscita delle stesse. Lo scorso anno la raccolta doni in favore dei bambini o quella sulla sicurezza stradale hanno avuto un buon riscontro.

I circoli ricreativi, veri e propri centri di aggregazione, diventano quindi il luogo dove socializzare in modo sicuro ed in un contesto legato alla salvaguardia dei valori tradizionali. Le associazioni di promozione sociale invece sono impegnate a salvaguardare e valorizzare il territorio siciliano mediante eventi di carattere enogastronomico o promuovendo il turismo sociale.

Il comitato regionale Sicilia è attivo inoltre nell’ assistenza delle associazioni affiliate sia dal punto di vista fiscale che da quello amministrativo. Del comitato regionale della Sicilia fanno parte anche i comitati provinciali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.