Cultura del soccorso e prevenzione stradale

Si è tenuta a Biella una tappa straordinaria de La Mille e 118 Miglia del soccorso. La tappa, possibile grazie all’organizzazione di Mapfre Assistance, che a Biella ha la sua sede legale ed operativa, ha visto una giornata all’insegna della cultura del soccorso e della prevenzione stradale.

Prevenzione stradale

La giornata ha avuto inizio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Q. Sella di Biella dove si è tenuto un breve convegno sulla sicurezza stradale seguito da alcune prove pratiche di primo soccorso organizzate da La sorgente Onlus.

In tale occasione gli studenti hanno potuto simulare alcune prove di soccorso, come il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore, salire all’inteno di una ambulanza attrezzata e provare l’ebrezza del percorso che simula lo stato di ebrezza utilizzato dalla Mapfre durante le tappe della mille e 118 miglia.

Al convegno presente anche l’ANVU, Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia, che con la relazione del suo presidente Dott. Nicola Salvato ha spiegato agli studenti i rischi legati ad un uso improprio dei mezzi di trasporto e le buone norme comportamentali da seguire per guidare in sicurezza. A tal fine è stato proiettato in sala un video realizzato dall’ANVU.

Tra i relatori presente il Dott. Maurizio Abbate che, in qualità di presidente nazionale ENAC, oltre a fornire alcuni consigli utili agli studenti che tra pochi mesi acquisiranno la patente di guida, ha illustrato la campagna promossa dall’ente denominata “un metro e mezzo dalla vita”. L’intervento si è focalizzato anche sulla necessità di evitare assolutamente l’uso di alcool o droga, in particolare quando si deve guidare.

Mapfre

Il pomeriggio ha visto la delegazione della Mille e 118 miglia del soccorso fare tappa presso la sede centrale della Mapfre Italia. A fare gli onori di casa l’amministratore delegato Dott. Gian Paolo Aliani Soderi che in conferenza stampa ha ringraziato il presidente de La sorgente Onlus Dott. Cristian Manuel Perez per l’invito alla manifestazione della quale Mapfre è stata protagonista. Ringraziamenti di stima sono stati fatti anche nei confronti di ANVU e di ENAC.

Dopo la conferenza stampa, nella quale sono intervenuti anche il dott. Cristian Manuel Perez, il dott. Nicola Salvato e il dott. Maurizio Abbate, si è tenuta una visita della struttura alla quale ha partecipato anche il sindaco di Biella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rassegna stampa

L’evento ha avuto un ottimo riscontro non solo istituzioni e cittadinanza, ma anche tra i media locali che hanno riservato uno spazio dedicato alla manifestazione avventuta in città.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.