Discipline olistiche

Le discipline olistiche aiutano le persone a ripristinare un sano equilibrio mente-corpo indirizzando la ricerca sulla salute verso l’individuo nel suo insieme. L’approccio olistico è molto efficace nella prevenzione e assume un ruolo essenziale per coloro che desiderano abbandonare le vecchie abitudini e motivarsi a cambiare.

Qual è la salute olistica?

La salute olistica è la pratica di lavorare con la persona “intera” per migliorare la salute, l’energia e le prospettive generali. Anziché un approccio basato sull’assistenza sanitaria finalizzata alla cura, il professionista olistico usa un modello basato sul benessere per trattare tutto – mente, corpo, spirito e oltre.

Un operatore del benessere olistico lavora, con individui e gruppi, per migliorare il loro apporto nutrizionale, ma anche per agire da mentore per assicurarsi che quei miglioramenti prendano piede e prosperino.

Associazioni Discipline olistiche

Le associazioni olistiche si differenziano dalle associazioni culturali classiche in quanto hanno per scopo:

  • l’insegnamento,
  • la pratica e la divulgazione delle Discipline Bio- Naturali
  • la loro applicazione per un percorso etico- formativo – educativo.

Le associazioni che trattano Discipline olistiche possono affiliarsi a ENAC in modo da far parte di una rete nazionale nella quale è prevista sia l’opportunità di formazione degli operatori benessere olistico che un supporto tecnico e fiscale per la gestione dell’associazione stessa

Operatore benessere olistico

L’operatore benessere olistico è un facilitatore della salute integrata e dell’evoluzione. Lavora con persone sane o con la parte sana della gente “malata”, per trovare un’armonia interiore attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

Stimola un naturale processo di trasformazione e crescita dell’autocoscienza. Ciò che rende fondamentale la figura del praticante olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale e globale e l’importanza del lavoro sulla coscienza umana per guidare lo stato attuale del pianeta in una direzione positiva e sostenibile.

L’operatore olistico non è un terapeuta, non diagnostica e cura le malattie fisiche o mentali, non prescrive farmaci o rimedi. Egli non è in conflitto con la medicina tradizionale e la legge, rischiando l’abuso della medicina professione e infatti collabora, sostiene e si integra con le sue capacità olistiche al fine di promuovere il benessere generale delle persone che si rivolgono a lui.

Certificazione

Coloro che desiderano operare nel settore olistico in modo professionale hanno la necessità di raffinare le loro tecniche e certificarle. La certificazione è quella cosa che offre un ulteriore livello di fiducia nei fruitori del servizio.

ENAC, tramite il settore olistico, certifica gli operatori di benessere olistici con una rigorosa formazione ed esame.

Corsi olistici:

  • Corso per Massaggio: tecniche più diffuse e valide di origine occidentali ed orientali , applicazioni specifiche analizzando ognuna in diverse parti  dai  fondamenti teorici, alla pratica della massoterapia per permettere anche a chi si accosta per la prima volta a tali discipline di poter apprendere l’arte del massaggio. (Shiatusu-Linfatico-Occidentale-Digitopressione-Automassaggio-Neonati-Riflessologia Plantare-Riflessologia Palmare-Auricoloterapia-Sportivo)
  • Rimedi Naturali: Floritepia, fiori di Bach, Essenze, Corso su fondamenti,  definizioni, principi base e uso.
  • Stili di Vita: nozioni su Alimentazione su base ayurvedica, Ginnastiche personalizzate per diventare Oriental Trainer, nozioni su Medicina Orientale
  • Movimento Olistico: Qi gong movimenti energetici individuazione onda energetica, Yoga studio di tecniche per il raggiungimento della felicità, Danza Terapia attraverso la quale si promuove il contatto con la madre natura, Controlling/Pilates ginnastica posturale
  • Tecniche Energetiche: Operatore Benessere del Suono attraverso lo studio di strumenti musicali per attivare gli armonici che permettono un immediato benessere, Massaggio in Acqua, Meditazioni Statiche e Dinamiche

In questo momento sono disponibili i seguenti corsi:

Albo

Tutti i nostri corsi sti che superano il test ricevono il tesserino di certificazione e l’iscrizione presso l’Albo Operatori Benessere Olistici ENAC 

Il tesserino di certificazione e l’iscrizione all’albo rappresentano degli strumenti di grande prestigio utile nei rapporti con palestre, centri benessere, centri termali ecc.