Protocollo d’Intesa ENAC – Associazione Nazionale degli Italiani nel Mondo

Per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità italiane residenti all’estero

ENAC e ANIM – L’Associazione Nazionale degli Italiani nel Mondo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di sostenere una serie di iniziative pubbliche per promuovere progetti di cooperazione nazionale e internazionale finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità italiane residenti all’estero, contribuendo alla diffusione della lingua e della cultura italiana.

ANIM

L’Associazione Nazionale degli Italiani nel Mondo – ANIM, grazie alla determinazione del Dott. Antonio Peragine, è un’organizzazione non governativa e di promozione sociale che si è sviluppata in campo internazionale creando anche un suo organo d’informazione on line denominato Il Corriere Nazionale. Quest’ultimo è un organo d’informazione indipendente, aderente alla Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero.

Gli obiettivi di ANIM sono quelli di crescere ancora di più in campo mondiale contribuendo a proporre nuove idee ed eventuali soluzioni ai problemi di sempre degli italiani nel mondo.

Lo scopo dell’associazione, tra l’altro, è quello di avere un impatto significativo nelle politiche di cooperazione allo sviluppo, culturale, sociale, formativo e di aiuto umanitario, nazionali, internazionale ed europee.

Protocollo d’Intesa

ANIM è attiva nel promuovere progetti di cooperazione nazionale e internazionale finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità italiane residenti all’estero, contribuendo alla diffusione della lingua e della cultura italiana, attività e obiettivi comuni a quelli portati avanti da ENAC.

A tal fine si è deciso, tramite protocollo d’Intesa tra le parti, che ANIM utilizzerà il suo organo d’informazione on line, denominato Il Corriere Nazionale, per promuovere e divulgare le attività svolte da ENAC e da ANIM.

Al contempo, ENAC e ANIM promuoveranno dei corsi per incentivare i giovani a scrivere, in modo libero ed indipendente, sul sito online http://www.corrierenazionale.net

In questo modo molti giovani avranno la possibilità di scrivere su una testata giornalistica. In tal modo potranno ottenere, una volta raggiunto il numero minimo di articoli, il libretto di pubblicista, primo passo verso la professione di giornalista.

Tutte le associazioni aderenti ad ENAC possono proporre ai propri iscritti di scrivere sulla testata online.

Per farlo basta contattare la segreteria del Corriere nazionale:redazione@corrierenazionale.net

Oppure la segreteria ENAC: info@enac-online.it

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.