In questa pagina è presente lo statuto in corso di validità di E.N.A.C. – Ente Nazionale Attività Culturali. In fondo alla pagina potete visionare il file PDF in originale.
Statuto
L’associazione denominata E.N.A.C. – Ente Nazionale Attività Culturali, in acronimo e d’ora in poi detta anche “ENAC ”, è un Ente nazionale di tipo associativo a carattere culturale e sportivo teso alla promozione e l’affermazione dei valori etici e morali della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva nello sport.
L’Associazione è retta per le attività sportive da norme statutarie e regolamentari in armonia con l’ordinamento sportivo nazionale del CONI, e per le attività socio culturali con quelle delle preposte Istituzioni pubbliche.
Principi che si intendono raggiungere mediante attività sportiva di base in forma singola o di squadre in ambiente generalmente sportivo e territori urbani. Potrà sussidiariamente sviluppare per gli iscritti attività didattica di ordine culturale, tecnico-formativo e scientifico, nonché di iniziative di promozione all’educazione e alla formazione di un modello innovativo di “sport sociale” in cui si guardi alla figura dello sportivo come elemento cardine della società civile. L’attenzione dell’Associazione è rivolta non solo alle giovani leve ma, soprattutto, agli anziani e portatori di handicaps, come soggetti da salvaguardare nel benessere corporeo con atti sportivi appropriati all’età.
ENAC, pertanto, promuove in proprio e in collaborazione sinergica con istituzioni pubbliche e private e, nell’ambito dell’assistenza in favore alla persona, le seguenti attività:
- Azioni a tutela e garanzia dei diritti sociali degli sportivi a contrasto atti di discriminazioni razziali e alla promozione della parità di trattamento;
- Promozione e conoscenza della pratica sportiva in tutte le sue specificità di settore;
- Manifestazioni, convegni, tavole rotonde sui problemi di maggiore attualità tutti riferiti alla specificità sportiva, prime fra tutte quelle relative alla salute dei cittadini, dei valori etici e morali e dei servizi quali punti cardini di formazione della solidarietà nel rispetto delle altrui individualità per una cittadinanza attiva e responsabile;
- Corsi di formazione professionale, seminari e stages per la formazione ed aggiornamento dei soggetti operanti nell’ambito dello sport;
- L’Associazione potrà svolgere, collateralmente alle attività istituzionali, attività integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D. Lgs. N. 460 del 4/12/1997, dalla Legge n. 383 del 7/12/2000 e da successive modifiche legislative ed integrazioni normative.statuto
L’Associazione non ha finalità di lucro, ha un’autonomia di bilancio ed i soci svolgono prestazioni volontarie e gratuite, nel rispetto dei principi di democrazia interna, di equilibrio di genere e delle pari opportunità.