Prende il via dal Parco Ecolandia di Reggio Calabria, l’anteprima della Mille km della Cultura, un ciclo di mostre d’arte itineranti tra cittadine e borghi italiani.
Mille Km della Cultura
Il 28 maggio alle ore 17, presso il Parco Ecolandia di Reggio Calabria, si terrà una presentazione dell’anteprima della manifestazione nazionale.
Tra gli ospiti figurano il Prof. Salvatore Maria Mattia Giraldi, Delegato Regionale ENAC nonchè Rettore della Università Popolare Federiciana, Silvia Filippi, curatrice della mostra, il responsabile del Parco Ecolandia e le autorità della città.
Il progetto
Il progetto artistico e culturale “Mille kmdella Cultura” si propone di rilanciare la comune memoria storica di cittadine e borghi italiani, presentando un ciclo di mostre d’arte itineranti che verranno organizzate in ospitali dimore storiche e antichi palazzi d’Italia.
Un viaggio nelle arti visive tra pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance di artisti di fama nazionale ed emergenti di assoluta qualità, con i Comuni che ospiteranno le esposizioni essi stessi protagonisti delle nostre iniziative; garanzia per ogni successo, nel rispetto di ogni angolo di storia, e guida per la conquista di visibilità di un’arte che avanza nella stessa scia di qualità e valore dei fasti di anni lontani.
I promotori
Il progetto “MILLE KM DELLA CULTURA” è promosso da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali e dalla Galleria romana Purificato.Zero
Sedi espositive
- Reggio Calabria Parco Ecolandia dal 28 maggio al 12 giugno
- Messina Palazzo della Cultura dal 20 giugno al 3 luglio
- Stigliano (MT) Antico Pastificio Sarubbi dal 6 al 18 luglio
- Loreto Bastione Sangallo dal 23 luglio al 20 agosto
- Sambuci Castello Theodoli tra settembre e ottobre 2022
Sito ufficiale
Per la manifestazione è stato realizzato un sito dedicato, capace di fornire informazioni dettagliate e aggiornamenti costanti sulle tappe e le sulle iniziatiche che verranno intraprese.