ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali – Associazione Promozione Sociale

ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali

ENAC è un ente di promozione sociale costantemente impegnato nella creazione di un polo di aggregazione per tutte le libere associazioni interessate a realizzare progetti in ambito culturale, sportivo e sociale.

Associazioni culturali, di promozione sociale, di volontariato, Onlus, circoli ricreativi, circoli culturali, associazioni per la tutela del territorio e della salvaguardia delle tradizioni enogastronomiche sono la colonna portante di un progetto al quale, giorno dopo giorno, sempre più persone stanno aderendo.

Fai parte di ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali

Partecipa anche tu, da solo o con la tua associazione, alle campagne sociali, ai progetti culturali o alle manifestazioni sportive promosse dal nostro ente di promozione sociale!

Contatta il comitato regionale o provinciale più vicino a te per sapere come partecipare. In alternativa puoi contattarci direttamente online per ricevere in tempi rapidissimi tutte le informazioni di cui hai bisogno.ENAC è presente, grazie ai numerosi comitati regionali e provinciali, su gran parte del territorio nazionale. Siamo presenti in Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Campania, Umbria, Calabria, Sicilia, Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Sardegna, Puglia, Molise, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto e Marche.

E.N.A.C.- Ente Nazionale Attività Culturali e C.S.IN. Onlus, hanno indetto una campagna di sensibilizzazione denominata “Nessuna Violenza Dentro Casa” al fine di coinvolgere, nel progetto per un coordinamento nazionale in rete, i Centri Antiviolenza presenti sul territorio al fine di consentire un rapido accesso alle informazioni, all’assistenza specialistica e qualificata.

Scopo del progetto è di uniformare le attività tra i diversi centri antiviolenza fornendo delle procedure standard da adottare nella fase di ricezione delle vittime e della gestione successiva. A monte c’è un’attività formativa molto rigorosa per gli operatori dei centri, i professionisti che vi collaborano e le stesse forze dell’ordine.

Più forti insieme

La necessità di creare un coordinamento nazionale dei centri antiviolenza è dovuta alla circostanza che molti di questi centri che hanno aderito, pur essendo molto attivi e presenti sul territorio, non riescono ad emergere per politiche di decenni volte a privilegiare strutture più mediatiche che realmente operative.

Insieme possiamo fare molto… entra anche Tu nel progetto!