3° Edizione del Reading Poetico Siciliano

3° Edizione del Reading Poetico Siciliano

Si è tenuto, nella magnifica cornice del Palazzo Ducale dei Principi Tomasi Di Lampedusa a Palma Di Montechiaro, la 3° Edizione del Reading Poetico Siciliano – Notte Delle Eccellenze Stellari.

3° Edizione del Reading Poetico Siciliano

L’evento promosso dalla Multiservice grazia Di Caro Gestione e Servizi A.P.S. e curato dalle Delegazioni Provinciali di Agrigento e di Caltanissetta dell’ ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali – è stato un successo che ha confermato quello delle edizioni precedenti..

Sotto la guida del Delegato Nazionale Salvo Amato, e con il contributo del Main Sponsor della splendida serata Egogreen Luce e Gas,  è stato instituito anche un premio collegato a questa bellissima iniziativa Culturale dal nome PREMIO EGOGREEN SICILIA 2025. 1 °

L’evento è stato in grado di coniugare al meglio le diverse sfumature della cultura tra cui arte, poesia , danza e impegno sociale , trasformando per una notte la città di Palma Di Montechiaro nel cuore pulsante della cultura siciliana .

I riconoscimenti

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati importanti riconoscimenti , tra cui :

  • Premio Cultura & Danza ENAC 2025 , alla scuola di danza dancing to live di ( Palma Di Montechiaro)
  • Premio Miglior Coreografia Artistica ENAC 2025 , all’ A.S.D. Centro Arte Danza Licata ( Licata )
  • Premio ENAC – Custode della Cultura Siciliana 2025
  • Premio Giornalismo “ Voce Solidale ENAC AG 2025 “
  • Premio “ Redazione Solidale ENAC 2025 “
  • Premio “ inclusione Sociale Radici & Orizzonti “
  • Premio Egogreen Sicilia 1° edizione 2025

Presenti numerosi poeti Siciliani provenienti da Messina, Palermo, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Catania oltre che dai numerosi comuni limitrofi.

A sugellare il successo della manifestazione anche la presenza di numerose associazioni del territorio, di  artisti e performer, oltre che le autorità locali e provinciali. Tra gli ospiti d’onere da ricordare la partecipazione del Sindaco di Agrigento Capitale della Cultura 2025 , Francesco Miccichè.

L’ intero progetto è parte della campagna di sensibilizzazione Sociale promossa dalla Multiservice dal titolo “Turismi – Amo il nostro territorio “ per una Sicilia che valorizza il proprio patrimonio umano , culturale e creativo.

La Presidente Giusy Amato ha ringraziato il Direttivo Nazionale ENAC e la sua delegazione Provinciale di AG e CL , il Comune di Palma M.RO , tutte le Amministrazioni Comunali intervenuti , i giornalisti presenti , e soprattutto i numerosi ospiti e partecipanti che hanno reso indimenticabile questa terza edizione del Reading.

L’edizione 2026  è già in programa con nuove sorprese eccellenze e cultura da celebrare insieme

Questo slideshow richiede JavaScript.

You might like