Approvazione del Bilancio 2022

Approvazione del Bilancio 2022

Si ricorda alle associazioni affiliate che entro il 31 Aprile 2023 occorre effettuare l’assemblea per l’approvazione del Bilancio 2022. Le modalità di approvazione del bilancio cambiano a seconda se l’associazione risulta iscritta o meno al RUNTS.

Approvazione del Bilancio 2022

Per procedere all’approvazione del bilancio 2022 occorre convocare l’assemblea dei soci seguendo le modalità previste nei rispettivi statuti sociali. Una volta stabilita la data occorre informare i soci, in modo individuale o collettivo, e redigere il REFA (per le associazioni non iscritte al RUNTS) oppure il Modello D (se iscritte al RUNTS).

Bilancio associazioni NON iscritte al RUNTS

Le associazioni ordinare non iscritte la RUNTS hanno l’obbligo di approvare il bilancio REFA, rendiconto economico finanziario delle associazioni, entro il 31 aprile e tenerlo in sede per 5 anni.

Il REFA non è altro che l’insieme dei documenti che presentano la sintesi contabile delle operazioni svolte annualmente dall’associazione sulla base delle scritture di prima nota effettuate, che danno il resoconto delle attività realizzate e attestano la regolarità e la correttezza della gestione nei confronti dei soci o di eventuali referenti esterni (Enti locali, soggetti finanziatori, etc).

Bilancio associazioni iscritte al RUNTS

Gli Enti del Terzo Settore trasmigrati al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, ai sensi dell’art. 54 del CTS, o che hanno perfezionato l’iscrizione nell’anno 2022, definendo altresì le relazioni dell’organo di controllo e del revisore, ove previsti, dovranno utilizzare uno schema di bilancio «fisso» così come stabilito dal Decreto Ministeriale del 2020. Per approfondire tutta la tematica potete contattare la segreteria ENAC.

l bilancio dell’Ente del terzo settore dev’essere redatto nel seguente modo:

PER GLI ETS con entrate, ricavi e rendite fino a € 220.000, i documenti di bilancio sono:

  • Rendiconto per Cassa (Modello D)

PER GLI ETS con entrate, ricavi e rendite superiori a € 220.000, i documenti di bilancio sono:

  • Stato Patrimoniale (Modello A)
  • Rendiconto Gestionale (Modello B)
  • Relazione di Missione (Modello C)

Una volta fatto il primo accreditamento al RUNTS, tramite lo SPID del Presidente o carta di identità digitale, è l’ora di depositare gli schemi di bilancio al RUNTS. Per fare ciò abbiamo bisogno di avere alcuni dispositivi tecnologici che ci consentiranno di seguire le indicazioni date dal MINISTERO, fra questi:

  • SPID;
  • PEC;
  • Firma digitale.

Per tutti gli affiliati ENAC è disponibile, oltre al consueto supporto telefonico, una guida per la compilazione del REFA 2022 (Bilancio consuntivo) o del Modello D – rendiconto per cassa.

Se avete necessità della guida completa basta contattare la segreteria usando la mail ordinaria.

https://enac-online.it/contatti-enac

You might like