Assicurazione volontari terzo settore – Copertura assicurativa APS e ODV

Assicurazione volontari terzo settore

Con la recente Riforma del Terzo settore cono cambiati gli obblighi di copertura assicurativa per le associazioni di volontariato e APS. L’assicurazione volontari terzo settore diventa pertanto indispensabile per poter svolgere attività in cui è previsto l’impiego di volontari.

Assicurazione volontari terzo settore

Gli Enti di Terzo settore che si avvalgono di volontari, sia occasionali che non, hanno l’obbligo di “assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi” (articolo 18, comma 1, D.lgs 117/17).

La riforma del terzo settore allarga quindi a tutti gli Ets l’obbligo di assicurazione che fino ad oggi era previsto solo per le organizzazioni di volontariato e le Onlus. L’ assicurazione volontari APS è pertanto obbligatoria.

Novità riforma terzo settore

Le novità introdotte in merito alla figura dei volontari è riportata nei primi due commi dell’articolo 17. In base alla normativa il volontario non viene considerato tale solo in funzione della sua adesione a un’organizzazione di volontariato ma anche come “persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune.. in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà (117/2017, art. 17, comma 2)”.

Nel Terzo settore figurano le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le Onlus.

Copertura assicurativa associazioni volontariato e APS

In assenza del Registro Unico del Terzo settore che dovrebbe partire nel 2020, il nostro ente ha studiato una tessera con copertura assicurativa in grado di soddisfare completamente gli obblighi imposti dalla normativa vigente.

La tessera per i Volontari ENAC prevede infatti:

  • assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato
  • copertura per la responsabilità civile verso i terzi

come previsto dall’articolo 18, comma 1, D.lgs 117/17.

La tessera per volontari ENAC è l’ideale per coprire le attività organizzate da organizzazioni di volontariato (ODV), Associazioni di promozione sociale (APS) e Onlus.

La copertura è indispensabile in occasione di eventi quali:

  • raccolte alimentari,
  • banchetti,
  • raccolta firme,
  • giornate ecologiche,
  • corsi di formazione,
  • sportelli di assistenza,
  • supporto a categorie svantaggiate
  • ecc.

Tutti i massimali e le modalità di adesione sono riportate alla pagina https://enac-online.it/assicurazione-associazioni/

L’ assicurazione volontari APS e ODV è implementabile tramite polizza integrativa. Tale opzione è indicata particolarmente per le associazioni che si occupano di assistenza ammalati, infermi, anziani e disabili.

 

Recommended For You