Giulietto Chiesa – omaggio ad un grande giornalista e scrittore

Giulietto Chiesa

L’Enac partecipa con immenso cordoglio alla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa.

Giulietto Chiesa

Giulietto Chiesa, giornalista, ex dirigente del PCI , collaboratore dei maggiori quotidiani italiani, autore di libri e per lungo tempo corrispondente estero da Mosca per l’Unità ci lascia all’età di 79 anni.

I grandi e mitici uomini di eccelsa cultura lasciano un segno tangibile nella nostra anima; ognuno di noi, per onestà intellettuale, deve ammettere e non può disconoscere lo spessore culturale ed incommensurabile che è manifesto in alcuni di questi grandi “Maestri” di vita.

E nonostante, a volte, questi Uomini eccellenti, non siano allineati al nostro pensiero ideologico, hanno però pervaso ed arricchito il nostro cuore di un tesoro infinitamente grande e prezioso, tesoro che si concretizza, nel termine “Cultura”, oggi perla rara e, purtroppo, in via di estinzione.

Uomo che deve essere, senza dubbio, annoverato nella sfera delle eccellenze del patrimonio della nostra erudizione.

E’ infatti singolare che nei tempi aurei dell’antica Roma il termine “Cultura” (dal latino colere cioè coltivare) sia stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una “cura” verso gli dei e, poi, quindi traslato con il vocabolo: “culto” che indica un insieme di conoscenze empiriche, poi, rapportate alla realtà con descrizioni puntuali e colme di pathos.

Ed allora si può dire affermare che il verbo e gli scritti di Giulietto Chiesa emozioneranno e faranno riflettere i lettori della nostra generazione e di quelle future.

Un Uomo, Giulietto Chiesa che non si vergognava ad emozionarsi ed a commuoversi assistendo alle atrocità della guerra dove era corrispondente della testata del suo giornale.

Maurizio Abbate Presidente Nazionale ENAC
Adriana Domeniconi componente direttivo nazionale ENAC

Recommended For You