
Sabato 24 maggio, l’Associazione I CUSTODI DELLA PALUDE DI TORRE FLAVIA, propone l’iniziativa I TESORI DELLA MAREMMA LAZIALE, organizzata nell’ambito del progetto VIVI PARCHI LAZIO con il patrocinio della Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Ladispoli ed ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali.
I tesori della maremma laziale
Una giornata alla scoperta della Maremma Laziale resistente nel Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, luogo straordinario per la sua biodiversità. Una visita ludico didattica accompagnati dal geologo Massimo Pacifici e dal responsabile dell’area protetta Dott. Corrado Battisti che, insieme ai volontari dell’associazione, guideranno i partecipanti alla conoscenza delle caratteristiche ambientali della Palude, al rapporto tra territorio, conoscenza geografica e cartografia attraverso l’interpretazione delle carte topografiche per una lettura del paesaggio del Monumento Naturale inserito nell’Agro Tolfetano Cerite.
Durante la passeggiata esploreremo il paesaggio ed i processi alla base dell’erosione, le caratteristiche del suolo e sottosuolo, con una classificazione delle rocce a partire dall’esperienza di tutti i giorni. E ancora, saranno trattati argomenti quali il ruscellamento, evapotraspirazione e infiltrazione: in poche parole il ciclo dell’acqua!. Un focus sarà dedicato anche ad idrogeologia e dissesto idrogeologico: due distinti aspetti legati al ciclo delle acque.
Escursione
Per l’escursione ludico didattica alla palude di Torre Flavia, uno degli ultimi lembi di maremma laziale, si consiglia di prenotare. L’ingresso è gratuito e si consiglia un abbigliamento adatto.
Per maggiori informazioni chiamare al 340.123.8485
Obiettivo
L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare il senso critico sul “come vorrei che fosse” e il “cosa posso fare per” per conservare questo fragile ambiente da tutelare, mediante processi di collaborazione e condivisione tra enti amministrativi e cittadinanza attiva.