Si è tenuto, presso la Pinacoteca di Cassano delle Murge, un incontro del Dipartimento Rievocazione Storica ENAC delle Province di Bari, BAT e Foggia e quella delle province di Brindisi, Taranto e Lecce, rappresentate rispettivamente da Fabio Egidi e Pierpaolo Di Bello.
Dipartimento Rievocazione Storica
Per l’occasione son stati presenti – oltre alla Dirigente Nazionale del Dipartimento Rievocazioni storiche ENAC, dott.ssa. Giuseppina Baldari, anche il sindaco di Cassano delle Murge Davide del Re e l’assessore alla cultura Vito Lionetti che hanno appreso i piani ed i progetti attuati ed attuabili in merito alla valorizzazione della storia che riguarda, nello specifico, l’epoca medievale delle quali le delegazioni si occupano con i rispettivi gruppi storici.
Tra le proposte da parte del Comune di Cassano ci sono stati progetti che spaziano dalla preistoria all’età moderna.
Una della associazioni di punta del settore Rievocazioni Storiche è senza dubbio Poliedrika APS che include il gruppo storico dei figuranti Apulia Fidelis di Fabio Egidi e il gruppo di ricerca storica sul Medioevo, ipotesi ricostruttive e didattica “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae” guidato da Pietro D’onghia.
Dal proficuo incontro del Dipartimento Rievocazione Storica sono emerse alcune direttive da cui partire, in particolare si è discusso sulla necessità di operare in sinergia, nonché di promuovere ed incentivare alla cultura e diffusione di essa sul territorio.
Alle istituzioni è stata chiesta una maggiore e proficua collaborazione affinché tutto non gravi solo sulle forze dei gruppi volontari che hanno a cuore la rivalorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città interessate.