Si è tenuta, presso il comune di Francavilla in Sinni, La notte di Franco, una rappresentazione teatrale capace di trasmettere al pubblico la storia del brigante risorgimentale Antonio Franco. Una storia vera, fatta di sofferenze e sangue.
La notte di Franco
L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’associazione Mdc Basilicata, con il patrocinio di ENAC.
L’associazione ha coordinato un team di professionisti locali che hanno curato ogni aspetto nei minimi dettagli. Dalla scenografia ai costumi, dalla regia alla recitazione, ogni elemento è stato attentamente gestito per garantire un’esperienza teatrale di alta qualità.
Se le 2 edizioni precedenti de “La notte di Franco” sono state onorate dalla presenza di circa 3000 persone che, accorse anche da paesi vicini, hanno assistito allo spettacolo come pubblico, e per noi questa è una testimonianza della portata dello spettacolo e del suo impatto, questa terza edizione non è stata da meno.
Terza edizione
Nell’opera teatrale sono state ripercorse le vicende di Franco e della sua compagna Serafina Ciminelli fino al tragico epilogo del dicembre 1865. Oltre sessanta attori e figuranti sono andati in scena per lo show ispirato alla vicende del brigante risorgimentale noto come “il Lupo del Pollino”.
Il testo è stato scritto da Aldo Fortunato che ha curato la regia con Marianna D’Amico.
Apprezzate dal pubblico le musiche di Dino Viceconte e le coreografie di Rosanna Bernardo.
Finalità
Il progetto è nato per provare a colmare l’assenza di informazioni storico e culturali che, attraverso il recupero del periodo del brigantaggio, ancora oggi in bilico tra realtà e immaginario, permetta di recuperare gli aspetti caratterizzanti del territorio: la ruralità, la dimensione contadina, i boschi, le montagne, i segni forti di natura e paesaggio, impregnati da penetranti odori e inconfondibili colori.
In questo territorio il brigante rimane una delle chiavi per interpretare lo spirito di un popolo, uno spirito libero e fiero, che aleggia sui paesaggi forti e suggestivi di questa terra di fiumare, grotte e paesi immutati nel tempo.
Le leggende, i canti e la storia narrata riflettono il desiderio umano di libertà e giustizia, esprimendo speranze e sofferenze collettive. Antonio Franco incarna questo spirito di ribellione, amore e dolore,
nutrendo un fuoco interiore che lo spinge a lottare per un mondo migliore.
Organizzazione
Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, l’evento è diventato un importante strumento di promozione non solo per il comune di Francavilla in Sinni , ma anche per l’intera area sud della Regione.
ENAC ringrazia il suo delegato Regionale Nicola Lista per l’impegno profuso nell’ottima riuscita di questa importante manifestazione storico culturale.