Il dott. Maurizio Abbate è stato eletto presidente, nel corso dell’assemblea nazionale straordinaria, tenutasi a Bologna, che ha deliberato la variazione della denominazione sociale dell’Ente.
Maurizio Abbate
Nato a Milazzo (ME) il 20 Febbraio 1975, il dott. Maurizio Abbate, si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
E’ costantemente impegnato nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sportivo e sociale. Per questo motivo, nonostante i numerosi impegni istituzionali dell’ente, accetta volentieri di essere inserito come relatore in convegni su tutto il territorio nazionale.
Esperienze professionali
Appena diciottenne, poco prima del servizio militare, ha intrapreso l’attività di consulente per la divulgazione opere letterarie per conto della Gar.sa.ca., azienda distributrice di prodotti letterari Garzanti.
Successivamente, dal 1999 al 2001, nel periodo universitario, ha collaborato con diverse produzioni Cinematografiche partecipando alla produzione di Film e fiction tra cui: Distretto di polizia, Le ali della vita e Premiata Teleditta.
Assunto, subito dopo la laurea, come consulente prima e responsabile alla formazione consulenti dopo, presso ANAPIA Education SRL di Roma, un Ente di formazione professionale specializzato nella promozione di corsi professionali in ambito informatico.
Nel 2002 assume la carica di Amministratore Delegato presso la D.E.A. SRL di Roma, azienda attiva nel campo della formazione informatica e nella progettazione di portali informativi web.
Dal 2012, trasferitosi a Bologna diventa consulente e responsabile eventi culturali di Pineapple APS prima e docente per i corsi di formazione presso APS OPS di Bologna.
Sempre nel 2012 assume la carica di presidente del Remake.
Nel 2016 viene eletto presiedente del neonato ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali.
Da aprile 2019 ad oggi inserito come docente presso il Dipartimento di Criminologia della Federiciana Università Popolare.
Sport e Hobby
Ha praticato in modo agonistico, fino all’età di 19 anni, arti marziali (Tae-kwon-do) con la vittoria di un Campionato Juniores Regionale Siciliano. Tra gli sport praticati in modo amatoriale il tennis, il calcio ed il minigolf.
Ama fare piccoli lavori di bricolage, la pittura e la recitazione. Appassionato delle escursioni tra i boschi, cosa che ha imparato a amare durante il servizio militare, presso il Reggimento Lancieri d’Aosta.