RiArtEco 2022, la mostra internazionale di opere realizzate con materiali di scarto e rifiuti, ha fatto tappa nell’accogliente cittadina di Sambuci (RM).
RiArtEco
Nella prestigiosa dimora storica del Castello Theodoli, gentilmente concessa dal Sindaco Francesco Napoleoni, si è tenuta la conferenza inaugurale della mostra RiArtEco, nella quale hanno partecipato, oltre allo stesso sindaco, l’organizzatrice della mostra Silvia Filippi, la dirigente del commissariato di Tivoli dott.ssa Paola Pentassuglia, e il segretario nazionale ENAC Dott. Fabrizio Arcangeli.
Il segretario Arcangeli ha confermato il sostegno di ENAC alla mostra d’arte “RiArtEco,” oramai presente sul territorio nazionale da ben 18 anni, in quanto fucina di idee e laboratorio di opere che fanno del riciclo un’arte ecologica da prendere come esempio.
Cos’è?
Il movimento RiArtEco è una realtà presente nel mondo dell’arte contemporanea da oltre 18 anni, nato per esprimere il dissenso verso la società dei consumi.
La mostra tende ad evidenziare come i rifiuti, oltre ad essere raccolti, debbano essere sempre più riconosciuti quali importanti risorse che possono acquisire un valore economico, attraverso il recupero ed il riutilizzo dei materiali.
Il riutilizzo permette inoltre di elaborare uno spirito artistico creativo formativo.
Per questo motivo amministrazioni comunali, istituzioni ed associazioni territoriali stanno supportando questa lodevole iniziartiva.
Sambuci
La dimora storica del Castello Theodoli, dopo l’estate 2022, sarà sede della Mille Km della cultura.