Riqualificazione storica e culturale in Puglia

Riqualificazione storica e culturale in Puglia

Si è tenuto, sabato 23 luglio 2022, nel centro storico di Cassano delle Murge (Bari), un incontro pubblico, tra il il delegato regionale ENAC Antonio Peragine e il Sindaco Davide del Re, per promuovere la riqualificazione storica e la culturale del paese pugliese.

Riqualificazione storica e culturale

Antonio Peragine, oltre che delegato regionale ENAC, come direttore editoriale della testata giornalistica “Corriere di Puglia e Lucania”, ha proposto una serie di progetti in cui verrà direttamente coinvolta l’amministrazione comunale e la redazione di cui è direttore.

L’ incontro, avvenuto presso la biblioteca comunale e pinacoteca civica sita a Palazzo Miani-Perotti, ha avuto la propria ratio nella volontà, nonché vera e propria missione, di riqualificare la storia e la cultura del paese.

Sul tavolo dei progetti sono state poste iniziative di vero impatto culturale che avranno come fine quello di smuovere le coscienze sociali ed apportare un rilevante contributo culturale mirando, soprattutto, alle nuove generazioni.

L’iniziativa sarà coadiuvata dal contributo dell’associazione storico-culturale Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae” che si occuperà di valorizzare l’aspetto storico del Comune di Cassano delle Murge grazie allo studio delle fonti archivistiche ed alle ipotesi ricostruttive che porrà in essere, dedicandosi ai fatti storici che hanno riguardato l’area geografica cassanese nei secoli intercorrenti tra l’XI ed il XIV.

Rievocazione storica

Grazie all’iniziativa del direttore Peragine la Puglia, già sede del Dipartimento Nazionale Rievocazioni Storiche ENAC, nato per la rievocazione storica, tutela e promozione del patrimonio demoetnoantropologico e culturale immateriale e sapientemente diretto dalla Dott.ssa Giuseppina Baldari, continua la sua missione atta a promuovere la storia e la cultura della nostra splendida Nazione.

You might like