Sportello di ascolto coronavirus

Sportello di Ascolto coronavirus

Su iniziativa del C.S.IN. Onlus e con il supporto di E.N.A.C., vista la situazione di emergenza sanitaria mondiale per la pandemia da CODIV-19, viene attivato uno sportello di ascolto coronavirus. Questo si è reso necessario per venire incontro alle esigenze di tutta la popolazione che necessita di sostegno, assistenza ed informazioni.

Sportello di ascolto coronavirus

I responsabili e volontari di C.S.IN. Onlus ed E.N.A.C sono in prima linea per l’assistenza di tutte le persone in stato di bisogno fisico, psichico, sociale, sanitario, civile ed ambientale.

Al fine di fornire sostegno ed assistenza, sono messi a disposizione due numeri verdi:

  • 800146541
  • 800146563

Tramite lo sportello di ascolto online, cui risponderanno psicologi, avvocati, commercialisti, medici, assistenti sociali e personale altamente qualificato, potete ricevere assistenza e informazioni per ogni vostra necessità legata al covid-19.

Servizi disponibili

  • ASCOLTO: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, personale sociosanitario, avvocati e responsabili territoriali sono a vostra disposizione per qualsiasi richiesta inerente il CODIV-19. Dopo il primo contatto si valuta con l’utente se effettuate ulteriori colloqui tramite telefono o videoconferenza su SKYPE;
  • SOSTEGNO: chi sentisse il bisogno di colloqui di sostegno psicologico o psicoterapeutico da parte di personale qualificato;
  • ASSISTENZA: tra gli utenti possono esserci persone in stato di bisogno fisico, psichico, sociale ed economico per le quali i volontari del C.S.IN. Onlus e dell’E.N.A.C. sono a disposizione anche per commissioni utilizzando tutte le misure di prevenzione e protezione richieste in caso di presenza di virus. L’assistenza legale, commercialistica e tributaria, sanitaria e medico legale è fornita dai professionisti convenzionati in remoto tramite telefono o videoconferenza o SKYPE. Particolare attenzione viene rivolta a tutti quei soggetti più deboli affetti da patologie rare croniche invalidanti;
  • INFORMAZIONE: I nostri responsabili territoriali ed i professionisti convenzionati vi forniranno tutte le necessarie informazioni sul come comportarsi in presenza di contagio ed a chi rivolgervi. Per quanto concerne le misure limitative della libertà personale e di movimento, i legali delle nostre associazioni sono disponibili a ricevere le vostre segnalazioni di qualsiasi natura anche di eventuali abusi attuati dal personale preposto alle verifiche sul territorio;
  • CONSULENZA: viene fornita, gratuitamente, consulenza legale, sanitaria, psicologica e psicoterapica, sociale, commercialistica e tributaria per cittadini, imprese, commercianti, artigiani, PMI, associazioni e circoli ricreativi e culturali sulle attività consentite e per il DOPO CODIV-19. I nostri professionisti vi accompagneranno e sosterranno sia adesso in fase di emergenza che, a maggior ragione, dopo per agevolare la ripresa dell’attività.

Il nostro obiettivo è di NON LASCIARVI SOLI e di sapere che c’è qualcuno che è sempre a vostra disposizione, sia adesso che quando la pandemia sarà finita.

You might like