Violenza contro le donne, Sviluppi e Proposte – Licata (AG)

Convegno sul tema della violenza domestica e apertura di uno sportello antiviolenza

Si è tenuto a Licata (AG), sabato 18 agosto, un convegno sul tema della Violenza contro le donne al fine di favorire l’apertura di uno sportello antiviolenza nella città.

Sono intervenuti alla manifestazione numerose autorità tra cui il Sindaco della città di Licata Galati, il Sindaco di Palma di Montechiaro Castellino e l’On. Pullara della Regione Siciliana.

Hanno partecipato inoltre il Pres. del Consiglio comunale di Licata Giuseppe Russotto, gli Psicologi Dott.sa Termini e la Dott.sa Aquilino Presidente dell’associazione donne Medico. Un intervento di sostegno a favore dell’iniziativa è stato fatto dalla campionessa del mondo di kickboxing Gloria Peritore.

Il progetto relativo alla necessità dell’apertura di uno sportello è stato discusso dalla responsabile Dott.sa Gioia Vizzi mentre l’ Avv. Daniele Camilleri ha spiegato in modo chiaro ed esaustivo la parte relativa agli aspetti legali e giuridici. Infine, la presentazione del progetto di coordinamento degli sportelli antiviolenza sul territorio nazionale, all’interno della campagna “Nessuna violenza dentro casa” è stata fatta dal Presidente Nazionale ENAC Dott. Maurizio Abbate.

Durante una breve pausa alcuni artisti e poeti dell’Associazione Multiservice Grazia di Caro, formata da S. Cappalonga, D. Di Caro, S. Amico, hanno letto delle poesie a tema. Nella parentesi culturale si è tenuta una breve rappresentazione sonora proposta dagli artisti licatesi Mel Vizzi e Laura Open.

Ha concluso la tavola rotonda il presidente dell’Associazione Multiservice Salvo Amato che, oltre ai ringraziamenti di rito, ha promesso il massimo impegno nella realizzazione dello sportello antiviolenza a Licata.

A fine convegno si è tenuto un dibattito nel quale il Dott. Abbate ha risposto ad alcuni quesiti posti dai partecipanti all’evento che si è concluso con un Buffet organizzato dall’amministrazione comunale di Licata.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.