Congresso Nazionale 2024

Congresso Nazionale 2024

Si è tenuto il 7 aprile, alle ore 9,00, presso il Roma Scout Center – Largo dello Scautismo 1 di Roma, il Congresso nazionale ENAC per l’approvazione del bilancio sociale 2023.

Congresso Nazionale 2024

A norma dell’art. 8 e 9 dello Statuto sociale ha assunto la presidenza del Congresso il sig. Marco Canestrelli il quale, constatato il numero dei presenti, ha dichiarato l’Assemblea validamente costituita ed ha chiamato a fungere da segretario il dott. Raffaele Ferraresso.

Compiuto l’accertamento di cui sopra, il Presidente ha illustrato i punti posti all’ordine del giorno.

Primo punto all’ordine del giorno, come da programma, è stato quello dell’approvazione del bilancio consuntivo dell’Ente per l’anno 2023.

Il Presidente Canestrelli ha quindi ceduto la parola al Presidente Nazionale Dott. Maurizio Abbate che ha illustrato la situazione economica dell’Associazione per l’anno 2023.

Dopo una approfondita ed esauriente discussione, il bilancio è stato messo ai voti ed approvato all’unanimità dei presenti.

Cambio sede sociale

Finita la parte relativa alla Relazione ed approvazione del rendiconto consuntivo anno 2023, come deliberato dalla Direzione Nazionale il 15 novembre 2023, si rende necessaria una modifica dello statuto al fine di regolarizzare il cambio della sede legale da Bologna a Roma.

A tal fine si propone di modificare l’art. 2 dello statuto sociale – sede – nella parte in cui recita ”La sede legale di ENAC è in Bologna, con facoltà di istituire altrove sedi secondarie (Comitati provinciali ed Autonomie locali, Aree Metropolitane e regionali), delegazioni zonali ed uffici di rappresentanza nei Paesi dell’Unione Europea.” con la dicitura “La sede legale di ENAC è in Roma, con facoltà di istituire altrove sedi secondarie (Comitati provinciali ed Autonomie locali, Aree Metropolitane e regionali), delegazioni zonali ed uffici di rappresentanza nei Paesi dell’Unione Europea”,

Alla fine della lettura da parte del presidente la modifica, dopo essere messa ai voti, viene approvata all’unanimità dei presenti per cui la nuova sede legale ENAC è stata spostata in Via Delle Quattro Fontane, 25 a Roma.

Altri interventi

Nel corso del congresso numerosi delegati hanno preso parola ed alcuni  di loro hanno fatto delle proposte che sono state ampiamente dibattute.

Queste quelle più importanti:

Michele Sciortino (delegato Veneto), ha proposto di affidare l’organizzazione degli eventi ENAC alla consociata ENAC Eventi APS in modo da alleggerire il lavoro delle Direzione Nazionale. Ha inoltre proposto di implementare la segreteria in modo da renderla più efficace,

Graziano Elmi (delegato Emilia Romagna), ha ribadito la necessità di organizzare manifestazioni a carattere sociale capaci di aiutare la popolazione e, al contempo, far conoscere ancora in modo più capillare il  nostro ente.

Silvia Filippi (delegato dipartimento Arti visive), ha confermato il suo impegno per la mille km della cultura, edizione 2024, invitando i delegati del territorio interessati al progetto a collaborare attivamente.

Raffaele Ferraresso (delegato Lazio), ha annunciato che il 19 aprile si terra a Roma, il convegno dal titolo “Sport, Cultura e Terzo Settore. L’Elisir di lunga vita” che vedrà la partecipazione di numerosi relatori tra cui  il dott. Michele Caperna ed il Prof. Nicola Limardo.

Alle ore 11, finiti gli argomenti , il congresso nazionale 2024 è stato dichiarato concluso per dare inizio, pochi minuti dopo, al seminario dal titolo:  “Dipendenti e volontari nel Terzo Settore”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

You might like