II edizione della Mille Km della cultura

II edizione della Mille Km della cultura

Si è svolta con successo l’inaugurazione della tappa conclusiva della II edizione della Mille Km della cultura.

La manifestazione si è tenuta il 2 marzo nel Salone Comunale del Municipio di Forlì.

II edizione della Mille Km della cultura

Un successo andato ben oltre le aspettative, quello della “Mille Km della Cultura”, approdata a Forlì, è che durerà diversi giorni con iniziative e manifestazioni dedicate all’arte, nelle sue varie forme.

Una splendida occasione per il territorio, ma anche per tanti artisti che, spesso, non hanno occasione di mettersi in luce e che, invece, grazie a questo innovativo format possono presentarsi al pubblico.

All’inaugurazione della tappa erano presenti il Presidente Nazionale E.N.A.C., dott. Maurizio Abbate, il Coordinatore E.N.A.C. per la Romagna, sig. Christian Pirini, il Coordinatore E.N.A.C. per L’Emilia Romagna, sig. Graziano Elmi, la dott.ssa Silvia Filippi, curatrice d’arte e responsabile allestimento mostra e il titolare della galleria d’arte Purificato.Zero Francesco Zero, l’ing. Viller Brighi, responsabile del Comitato Romagna del settore Arte e Cultura e la prof.ssa Alessandra Righini storica dell’arte.

Oltre 150 persone sono state presenti durante la prima giornata inaugurale.

La tappa romagnola della mostra itinerante d’arte, alla quale si agganciano altri eventi, idee e manifestazioni, è stata organizzata dall’Associazione “Stare Assieme A Villa La Monda A.P.S.” e patrocinata dal Comune di Forlì, con il supporto di E.N.A.C. Ente Nazionale Attività Culturali e della galleria d’arte Purificato.Zero ideatori e promotori della manifestazione nazionale.

Inaugurazione

E’ stato davvero un grande successo, la dimostrazione che il nostro territorio è affamato d’arte e cultura, ed è proprio questo che ENAC vuole dargli. In questo senso va letta l’ottima risposta che l’evento ha sin da subito registrato – spiegano Christian Pirini, Coordinatore Regionale Enac per la Romagna, e l’ingegner Viller Brighi, responsabile del Comitato Romagna del settore Arte e Cultura – Vogliamo ringraziare il sindaco Gian Luca Zattini, per averci messo a disposizione il meraviglioso salone comunale, un luogo simbolo nel quale mettere in scena l’incontro tra l’arte e il territorio; il consigliere comunale Lauro Biondi per il suo sostegno e la sua partecipazione all’evento; i ragazzi del Liceo Classico ‘Vincenzo Monti’ di Cesena, Emanuele Casadei, Diego Porta, Sveva Fiumana, Giada Moretti, che si sono esibiti con ‘Musica classica tra le Opere’; e, ancora, tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa”.

Durante la conferenza di presentazione sono intervenuti i dirigenti presenti.

Silvia Filippi, dopo aver spiegato la passione della galleria per la manifestazione, ha ricordato l’artista Ennio Calabria scomparso il 1º marzo 2024, ) un pittore e illustratore italiano di fama internazionale con il quale ha condiviso momenti culturali di grande valore.

Elmi Graziano ha ringraziato il comitato ENAC della Romagna per aver portato una tappa della Mille Km nella regione ed augurandosi che nuove iniziative possano essere organizzate sul territorio.

Maurizio Abbate, presidente nazionale ENAC, ha ricordato come la cultura deve essere libera ed indipendente da ogni tentativo di manipolazione politica, in quanto espressione della creatività umana. A tal proposito mette in guardia dalle recenti innovazioni tecnologiche che mirano alla sostituzione dell’essere umano con l’intelligenza artificiale nella creazione di opere d’arte. Come affermato dal presidente i computer non realizzano nulla di nuovo, nulla di artistico, ma plagiano opere di autori creando un mix di contenuti che svilisce il lavoro artistico ed intellettuale dell’uomo.

Presentazione delle opere

Dopo la conferenza si è tenuta la presentazione delle opere esposte. La prof.ssa Alessandra Righini, storica dell’arte, ha esposto, in modo magistrale, le caratteristiche delle singole opere al numeroso pubblico presente in sala.

Musica classica tra le Opere

Dopo una breve presentazione dell’ing. Viller Brighi, i ragazzi del Liceo Classico ‘Vincenzo Monti’ di Cesena, Emanuele Casadei, Diego Porta, Sveva Fiumana, Giada Moretti, si sono esibiti in ‘Musica classica tra le Opere’, una rappresentazione artistica di opere dei più grandi compositori classici.

Il programma

Il ricco programma della manifestazione prosegue con vari appuntamenti:

il 6 marzo alle 10.30 conferenza “Aspettando l’8 marzo… Donne di valore da Giorgina Saffi ai nostri giorni”, in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento di Forlì e con l’Istituto Superiore Saffi di Forlì;

il 7 marzo alle 16 itinerario guidato tra le opere d’arte;

l’8 marzo alle 16 concorso di arte per ragazzi, dal tema “Donna: una bellezza”, presso Piazzetta Novanta Pacifici (a fianco ingresso Municipio). Saranno presenti alunni delle scuole elementari, medie e superiori, i quali cercheranno di tradurre nelle proprie opere il tema scelto.

La partecipazione è aperta a tutti – chiudono gli organizzatori – Crediamo di potere affermare che il buon successo della inaugurazione sia la dimostrazione di come la nostra città e il nostro territorio abbiano bisogno e necessità di arte e cultura. Questa grande iniziativa itinerante vuole essere uno strumento per arricchire i vari territori del Paese che attraversa, ma anche per consentire a tante persone di mettere in luce la propria vena artistica, il proprio talento e i propri doni”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

You might like