Si è svolto, Martedì 14 ottobre 2025, presso la Sala Giacomo Matteotti della Camera dei Deputati – Via del Parlamento, 5 – Roma, il convegno dal titolo: “Bambini da salvare!”
Bambini da salvare!
Il convegno, che segue il primo incontro dal titolo “La fragilità nel mondo contemporaneo“, è stato realizzato con l’obiettivo di affrontare un altro aspetto poco conosciuto ma di grande rilevanza sociale, ovvero quello dei bambini e dei ragazzi coinvolti in conflitti familiari.
Al fine di propone un dialogo sulle diverse cause e conseguenze che coinvolgono i minori nei conflitti familiari cercando di fornire, al contempo, soluzioni utili alla tutela dei bambini, sono stati invitati relatori con esperienze e sensibilità differenti. tale problematica è stata quindi affrontata in modo trasversale, quindi a livello sociale, culturale e generazionale, in modo da promuovere ancora una volta una riflessione sull’evoluzione del problema e sullo sviluppo di strategie utili a supportare le famiglie.
Relatori
L’evento, moderato con cura da Bruno Laganà, ha visto il susseguirsi di numerosi relatori tra cui quella dell’On. Luciano Ciocchetti, promotore dell’evento e fortemente interessato alla delicata questione.
Nel corso degli interventi, tutti di alto spessore culturale e sociale nonché normativo, hanno preso la parola il Dott. Raffaele Ferraresso (Presidente CSIN Onlus), la Dott.ssa Flavia Munafò (Presidente Nazionale SIA – Sociologi Italiani Associati), il Prof. Antonio Sposito (Presidente Nazionale ASI – Associazione Sociologi Italiani), l’ Avv Ilaria Evangelisti ( Penalista esperta in tutela dei minori), il Dott Mauro Caddeo (Sociologo e Geologo), il Dott. Stefano Callipo (Pres. Osservatorio Violenza e Suicidio ed Esperto del Garante Naz. GNPL), l’Avv. Ilaria Salamandra ( Penalista esperta in diritto minorile e conflitti familiari) e Francesco Maria Graziano (vice Presidente della Camera Minorile di Tivoli).
Nel corso del convegno è intervenuto da remoto anche il Dott. Luigi Zaccaria (Vice presidente Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Roma).
Ha concluso il convegno il Dott. Maurizio Abbate (Presidente Nazionale ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali).
Ringraziamenti
Si ringrazia per l’organizzazione del convegno dal titolo: “Bambini da salvare!” Raffaele Proietti Cosimi (Direzione Nazionale ENAC– Ente Nazionale Attività Culturali) che nonostante l’impegno profuso, per motivi familiari, non ha potuto partecipare all’evento.
A breve saranno pubblicati gli atti del convegno.