Congresso Nazionale Elettivo ENAC

Congresso Nazionale Elettivo ENAC

Si è tenuto a Roma, il 13 e 14 maggio 2022, il Congresso Nazionale Elettivo ENAC.  Il Congresso è stato convocato, come da statuto, per discutere e deliberare l’approvazione bilancio 2021 e procedere alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2022-2025.

Congresso Nazionale Elettivo ENAC

Il Congresso, presieduto dal Dott. Raffaele Ferraresso e covaiudato dal sig. Marco Braccini, ha avuto inizio alle ore 15,00 e si è protratto per tutto il pomeriggio fino all’approvazione, avvenuta all’unanimità, del bilancio 2021.

Nel corso dei lavoro il presidente Nazionale in carica, Dott. Maurizio Abbate, ha illustrato  la situazione economica dell’Ente e la crescita costante avventuta nell’ultimo quadriennio. Il tutto nonostante la difficile situazione economica e sociale causata dalle continue limitazioni vigenti.

Progetti futuri

Dopo l’approvazione del Bilancio il Dott. Maurizio Abbate, introduce l’esame di alcuni progetti culturali che l’Ente si propone di realizzare nel 2022 e 2023.

Il primo è il Premio Mameli, un premio alla cultura suddiviso per 7 categorie: giornalismo, narrativa, storia, saggistica, ambiente, tradizione e arte. Per ogni categoria andrà scelta la personalità che nel corso del 2021, si è contraddistinta a livello culturale da premiare in un evento che svolgerà a fine settembre primi di ottobre a Venezia.

Il secondo progetto è La 1000 km della cultura. Un giro d’italia al fine di rilanciare la comune memoria storica di cittadine e borghi italiani, presentando un ciclo di mostre d’arte itineranti che verranno organizzate in ospitali dimore storiche e antichi palazzi d’Italia.

Il terzo progetto prevede una cooperazione culturale e di solidarietà con la comunità siriana, legata a quella italiana sin dai tempi dell’impero romano. Il progetto prevede l’organizzazione di una mostra itinerante in 3 città italiane al fine di promuovere il turismo in Siria, utile a riscoprire le radici profonde tra le due comunità nazionali, e un ponte umanitario per assistere le fasce più povere della popolazione civile, quali bambini, donne ed anziani.

Elezione

Il secondo giorno di congresso, la mattina del 14 maggio 2022, il presidente del Congresso, Dott. Raffaele Ferraresso, di concerto con il segretario, sig. Marco Braccini, a norma degli art. 8 e 9 dello Statuto sociale, dopo aver verificato gli aventi diritto al voto e la corretta presentazione delle candidature autorizzano l’inizio del Congresso Elettivo.

Prima di procedere al voto si susseguono i seguenti interventi, di seguito sintetizzati:

Fabrizio Arcangeli: propone la creazione di un registro nazionale per le medicine naturali per regolamentare l’attività di diverse figure professionali che non trovano una collocazione specifica in Italia, mentre in altri paesi sono già disciplinate da diversi anni.

Claudio Cattedri: evidenzia come il problema per il registro nazionale per le medicine naturali è legato anche alla utilizzazione di codici ATECO non adeguati, molto spesso neanche all’agenzia delle entrate sanno come incasellare determinate attività.

Maurizio Abbate: L’Ente è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, sia i progetti culturali che per i premi Mameli e 1000 km della cultura. Per il registro delle medicine naturali, invece, il presidente dell’Ente propone di stipulare una convenzione con l’università svizzera con cui collabora Fabrizio Arcangeli.

Marco Braccini: interviene sull’associazione italo siriana e sull’esposizione e la presentazione ufficiale da effettuare su Roma, Napoli e Milano

Raffaele Ferraresso: interviene, durante l’intervento di Fabrizio Arcangeli che suggeriva di individuare una casa editrice per alcune pubblicazioni scientifiche, comunicando che è direttore della collana editoriale QHSE con la casa editrice Giulio Perrone Editore.

Finiti gli interventi e comunicate le intenzioni di voto si procede alla votazione in modo palese.

Organi Centrali ENAC

Essendo stata presentata una sola lista, all’unanimità e per alzata di mano, i presenti eleggono i nuovi Organi Centrali che, per il prossimo quadriennio, risultano essere così costituiti:

Direzione Nazionale

Maurizio Abbate – Presidente Nazionale

Marco Canestrelli – Vice Presidente Nazionale

Fabrizio Arcangeli – Segretario Nazionale

Marco Braccini – Membro direzione

Raffaele Ferraresso – Membro direzione

Raffaele Proietti Cosimi – Membro direzione

Adriana Domeniconi – Membro direzione

Sabina Scaravaggi – Membro direzione

Claudio Cattedri – Membro direzione

Elmi Graziano – Membro direzione

Michele Sciortino – Membro direzione

Collegio dei Probiviri

Roberto Abbate

Nunzio Brigandì

Giuseppe Lentini

Alle ore 12,25, essendosi esaurito ogni argomento all’ordine del giorno, il Congresso Nazionale, proclamati gli eletti, viene dichiarato concluso.

 

You might like