Delibera quote associative 2025

Delibera quote associative 2025

La Direzione Nazionale di è riunita ieri, mercoledì 20 novembre 2024, per effettuare la delibera quote associative 2025 in vigore dal 1 gennaio.

Riunione Direzione Nazionale

La riunione della Direzione Nazionale ha affrontato diverse questioni cruciali per l’associazione, tra cui le preoccupazioni sull’intelligenza artificiale, i cambiamenti normativi per le organizzazioni no-profit e le quote associative per il 2025.

Sono stati discussi vari progetti e collaborazioni, inclusi eventi culturali, iniziative per la disabilità e opportunità di finanziamento attraverso partnership strategiche. Infine, si è parlato dell’importanza di strutturare meglio l’organizzazione del terzo settore per ottenere maggiori risorse e visibilità, nonché di migliorare la partecipazione agli eventi e la presenza dell’associazione a livello europeo.

Delibera quote associative 2025

La Direzione Nazionale, prendendo atto delle spese sostenute dall’ente per la parte relative alle coperture assicurative dei tesserati, ha ritenuto necessario non effettuare aumenti alle quote di affiliazione previste per le associazioni. E’ stato inoltre deliberato che anche i tesseramenti dei soci, sia con le coperture Rc che con quelle Infortuni, non subiranno alcun aumento rispetto agli anni scorsi.

L’unico aumento è stato deliberato per le quote relative ai volontari che comprendono le assicurazioni per i rami RC, infortuni e malattia. Rispetto al 2024 l’aumento sarà di €1.00 a socio volontario.

Tale scelta è stata necessaria a causa dei costi relativi alle polizze assicurative che, nel corso degli ultimi anni, sono diventate una voce importante per il bilancio dell’ente.

Altre iniziative discusse

Nel corso della riunione è stato evidenziato il successo del Forum della Cultura Italiana e l’ottimo avvio della Mille km della Cultura. E’ stato annunciato che dopo il III Premio Mameli che si terrà a Forlì il 4 dicembre, da prossimo anno ci sarà un cambiamento nella metodologia di selezione dei candidati per la quarta edizione, che prevede il coinvolgimento di testate giornalistiche e strutture esterne.

E’ stato inoltre anticipato un nuovo evento in collaborazione con la Rete Italiana Disabili, che includerà un concorso nazionale di poesie e quadri dedicati alla disabilità.

 

You might like

Si comunica che la segreteria rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 20 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025. Eventuali richieste o urgenze saranno risolte da remoto, in tempi più lunghi rispetto al normale, esclusivamente a mezzo email. Vi auguriamo buone feste ed un felice 2025.


Festività natalizie

Questo si chiuderà in 20 secondi