Mille km della Cultura – II edizione

Mille km della Cultura

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, riparte da Cerveteri laMille km della Cultura“. promossa ed organizzata anche in quest’anno da ENAC e dalla Galleria Purificato.Zero.

Mille km della Cultura

La seconda edizione della mostra itinerante si svolgerà nel periodo compreso tra Luglio e Dicembre 2023, con partenza da Cerveteri per spostarsi successivamente in altre località tra cui Farnese, Pistoia e Forlì per terminare nella capitale.

Un viaggio di quasi 6 mesi all’insegna delle arti visive, con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura su tutto il territorio nazionale. Come nella prima edizione lo spirito dell’iniziativa prevede di effettuare un’esplorazione nella storia dell’arte moderna e contemporanea da eseguire per grandi temi in modo da catturare l’attenzione e la curiosità del visitatore attraverso un ciclo di mostre itineranti che, organizzate in dimore storiche e antichi palazzi d’Italia, rilancerà il forte richiamo alla conoscenza, all’identità nazionale e allo spirito di collaborazione.

Cultura per arricchire gli animi

Arricchire gli animi con sensazioni fatte di tempo, spazio ed emozioni vissute, con alcune giornate dedicate anche alle scuole nei territori ospitanti la manifestazione, per stimolare il pubblico a confrontarsi con gli argomenti proposti dai differenti linguaggi espressivi in una simbiotica armonia tra moderno e contemporaneo. Sarà questa la chiave per accendere la curiosità del visitatore che potrà osservare opere di artisti già affermati nel panorama nazionale ed internazionale, accanto a giovani talentuosi ed emergenti di alto profilo.

Una diversa consapevolezza del proprio ambiente, ed un maggiore interesse verso i beni culturali e il patrimonio artistico, verrà raggiunta recuperando un modo più duttile di presenza attiva nel contesto cittadino dell’individuo che si riappropria di una realtà che l’arte gli offre nella cultura con la sua autenticità e adattabilità ai tempi, grazie alla costante presenza di curatori e critici a trasportare i visitatori nelle visioni d’arte.

locandina


	

You might like