Le delegazioni di ENAC e UniTreEdu si sono incontrate allo scopo di collaborare nel campo della valorizzazione della conoscenza, della diffusione della formazione, della promozione culturale, del sostegno psicologico ed orientamento e delle progettualità concernenti l’ambito formativo, educativo e culturale.
Protocollo di intesa ENAC e UniTreEdu
Nel rispetto delle finalità ed attività statutarie e nella prospettiva di rafforzare la cooperazione per favorire la diffusione delle attività formative e culturali sul territorio nazionale ENAC e UniTreEdu, tramite la sottoscrizione di un accordo siglato dai presidenti Anna Cattaneo (UniTreEdu) e Maurizio Abbate (ENAC), si impegnano a porre in essere azioni comuni per la promozione in esclusiva delle attività statutarie in tema di servizi nell’ambito delle attività di interesse comune.
In particolare, grazie a UniTreEdu, un’iniziativa di educazione permanente di qualificazione accademica dotata di una piattaforma on line per l’erogazione di contenuti life, i tesserati ENAC di tutta Italia, con un contributo simbolico di soli €180,00 potranno frequentare liberamente tutti i corsi che desiderano da fine settembre 2024 a fine maggio 2025.
Corsi di formazione
Le attività fruibili (oltre 350) dai tesserati ENAC grazie al protocollo di intesa ENAC e UniTreEdu appartengono a vari campi del sapere:
- artistico,
- letterario,
- filosofico,
- linguistico,
- medico,
- psicologico,
- giuridico,
- economico,
- fotocinematografico,
- musicale,
- matematico,
- fisico,
- chimico,
- storico,
- informatico,
- scientifico,
- delle scienze umane,
- sociali,
- tradizionali,
- olistiche
- comunicazione
Tali corsi sono ulteriormente arricchiti da iniziative laboratoriali, seminariali, culturali, di ricerca, editing e culturali.
Dopo aver frequentato i corsi, con i soli costi di emissione, sarà possibile ottenere la “certificazione delle competenze” ai sensi della normativa 170/2016 grazie alla quale è possibile ottenere punteggi in svariati concorsi.
Il protocollo ENAC e UniTreEdu, sottoscritto tra i due Enti, evidenzia la volontà e lo sforzo compiuto i questi anni da entrambi per promuovere una cultura della formazione accessibile a tutti coloro che, anche in condizioni economiche svantaggiate, desiderano crescere ed affermarsi nei diversi campi della società civile.
Tale accordo è funzionale all’obiettivo ultimo di sviluppare una cosciente partecipazione alla vita di ogni giorno, favorendo quei processi che favoriscono una socialità sana, nel pieno rispetto della persona umana.
Informazioni e Adesioni
Per aderire occorre effettuare il versamento di €180 con bonifico bancario su:
Beneficiario: UniTreEdu
Banca Monte Paschi
IBAN: IT43 P 01030 01604 00000 2437052
BIC: PASCITM1MI4
(nella causale segnare: nome e cognome – contributo donazione 2024-2025 e numero di tessera ENAC)
UniTreEdu invita a consultare il sito UniTreEdu
Per informazioni e adesioni:
- mandare una mail a info@unitreedu.com
- telefonare a: 333 6092746 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) o 324-8635155 (dalle 16 alle 23)‘
- Usare il n 334 2415299 per inviare SMS o WhatsApp ed essere ricontattati.