Riaperti i termini per le modifiche statutarie

Riaperti i termini per le modifiche statutarie Enti del Terzo settore

Considerata la difficoltà di convocare le proprie assemblee in seguito alle nuove misure restrittive, sono stati riaperti i termini per le modifiche statutarie Enti del Terzo settore.

Riaperti i termini per le modifiche statutarie

Grazie alla riapertura dei termini gli enti non profit avranno più tempo per adeguare i propri statuti alle disposizioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), come previsto dal D.Lgs. n. 117/2027.

La scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del terzo settore, prorogata già al 31 ottobre 2020, adesso che è stata nuovamente prorogata, permette l’approvazione dei nuovi statuti con maggioranza semplificata (ai seni dell’art.101 comma 2 del Dlgs 117/2017).

Il nuovo termine, stabilito al 31 marzo 2021, si avvicina a quello di operatività del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), la cui operatività è stimata nel mese di aprile 2021.

Le associazioni affiliate che non hanno ancora provveduto alle modifiche, in caso di necessità, possono richiedere gratuitamente un Facsimile statuto adeguato al Terzo Settore.

Recommended For You