Considerata la difficoltà di convocare le proprie assemblee in seguito alle nuove misure restrittive, sono stati riaperti i termini per le modifiche statutarie Enti del Terzo settore.
Riaperti i termini per le modifiche statutarie
Grazie alla riapertura dei termini gli enti non profit avranno più tempo per adeguare i propri statuti alle disposizioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), come previsto dal D.Lgs. n. 117/2027.
La scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del terzo settore, prorogata già al 31 ottobre 2020, adesso che è stata nuovamente prorogata, permette l’approvazione dei nuovi statuti con maggioranza semplificata (ai seni dell’art.101 comma 2 del Dlgs 117/2017).
Il nuovo termine, stabilito al 31 marzo 2021, si avvicina a quello di operatività del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), la cui operatività è stimata nel mese di aprile 2021.
Le associazioni affiliate che non hanno ancora provveduto alle modifiche, in caso di necessità, possono richiedere gratuitamente un Facsimile statuto adeguato al Terzo Settore.