Cerimonia conclusiva Mille Km

Cerimonia conclusiva Mille Km

ENAC, in sinergia con la Galleria Purificato.Zero e l’amministrazione comunale di Sambuci, ha promosso la tappa conclusiva del tour itinerante denominato “Mille Km della Cultura”.

Iniziata a maggio 2002 dal Parco Ecolandia di Reggio Calabria, dove si è tenuta l’anteprima, per spostarsi poi in Sicilia nella città di Messina, ha risalito la penisola in un viaggio tra deliziosi borghi e accoglienti cittadine che custodiscono l’essenza della grande bellezza italiana.

Cerimonia conclusiva Mille Km

Alla cerimonia conclusiva della Mille KM della Cultura, tenuta il 28 gennaio presso il Castello Theodoli di Sambuci (RM), hanno partecipato i referenti delle organizzazioni impegnate nella manifestazione.

In rappresentanza della galleria Purificato Zero è intervenuto Francesco Zero che ha evidenziato l’importanza della manifestazione per la valorizzazione dei territori e degli artisti impegnati.

La curatrice della mostra Silvia Filippi ha ripercorso le tappe ringraziando le amministrazioni comunali per l’importante contributo logistico dedicato mentre il sindaco di Sambuci, Francesco Napoleoni, ha condiviso, a nome di tutta l’amministrazione comunale, lo spirito e il messaggio universale dell’arte espressa nelle varie forme, un messaggio che unisce e non divide, comunica, trasmette, ed è la guida, il faro, che porta al bello, al bene, all’amore, quindi alla pace.

Di grande spessore l’intervento di Raffaele Proietti Cosimi, delegato ENAC per la Valle dell’Aniene, che ha ricordato come l’Ente sia da sempre impegnato nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sportivo e sociale finalizzati alla valorizzazione dell’uomo, della cultura e della tradizione. Ha spiegato l’importanza del ciclo di mostre d’arte itineranti per le comunità che hanno avuto modo di ospitarla, ringraziando il sindaco Francesco Napoleoni, per la grande disponibilità dimostrata.

Spirito dell’iniziativa

L’iniziativa ha avuto il merito di effettuare un’esplorazione nella storia dell’arte moderna e contemporanea capace di catturare l’attenzione e la curiosità dei numerosi visitatori in modo da rilanciare il richiamo alla conoscenza, all’identità nazionale e allo spirito di collaborazione.

Arricchire gli animi con l’arte è l’obiettivo raggiunto, far crescere la cultura in tutte le sue forme il passo successivo che l’Ente si propone nelle successive edizioni.

I promotori

Il progetto “MILLE KM DELLA CULTURA” è promosso da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali e dalla Galleria romana Purificato.Zero.

Si ringraziano le amministrazioni locali per il supporto in questa prima fantastica edizione!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

You might like