Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento

Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento

E’ stata siglata tra il Comitato regionale ENAC della Sicilia e l’Università degli Studi di Messina una Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento.

Convenzione di tirocinio

La convenzione di tirocinio sottoscritta si riferisce ai tirocini curriculari, ovvero i tirocini svolti da studenti in regola con l’iscrizione ad un Corso di laurea, Corso di laurea magistrale, Corso di laurea magistrale a ciclo unico, Master, nonché corsi di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione (area non medica) qualora detti tirocini siano previsti dalle offerte formative in via obbligatoria e/o facoltativa dal Corso di studi frequentato e non necessariamente concorrenti ad un riconoscimento nella carriera di studi.

La convenzione impegna ENAC ad accogliere presso le sue strutture studenti dell’Ateneo.

L’iniziativa è ottimale al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi degli studenti.

Convegno orientamento in itinere e in uscita

La sottoscrizione della convenzione è stata anticipata dal convegno tenutosi il 20 marzo 2023 presso l’Università degli Studi di Messina dal titolo: orientamento in itinere e in uscita.

Tra gli illustri relatori, quali la Prof.ssa Maria Francesca Tommasini, il Prof. Alberto Marchese, la consulente Carla Marina Galati e il moderatore Prof.ssa Enza Pelleriti, era presente la Dott.ssa Sabina Scaravaggi, delegato regionale e membro della Direzione Nazionale ENAC, che ha evidenziato l’importanza della promozione sociale e culturale tra i giovani anche come base di esperienza per le future attività professionali.

Ha inoltre confermato l’impegno dell’Ente a supportare tutte le iniziative atte a contribuire nella crescita degli studenti e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

In tale ottica ha spinto fortemente affinché la sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Messina diventasse realtà.

You might like