Concorso: Un mondo senza barriere

Un mondo senza barriere

Si è svolta sabato 14 giugno 2025, nella cornice della Sala Consiliare “Pietro Nenni” del Comune di Ciampino, la cerimonia di premiazione del primo Concorso Nazionale Letterario-Pittorico Un mondo senza barriere, abbattiamo il pregiudizio attraverso l’arte”.

Concorso: Un mondo senza barriere

L’iniziativa, promossa dalla Rete Italiana Disabili ed ENAC, con il patrocinio dal Ministero della Cultura, della Regione Lazio e dal Comune di Ciampino, ha dimostrato come la sensibilità artistica possa diventare veicolo di inclusione, rispetto e consapevolezza sociale.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco di Ciampino Emanuela Colella, idue dei membri della giuria, composta dalla curatrice d’arte Silvia Filippi, dall’attrice e regista Carmen Longo. Presenti anche  Katiuscia Girolametti, presidente della Rete Italiana Disabili e Maurizio Abbate, presidente nazionale ENAC.

I premiati

Tra i numerosi artisti premiati:

  • Emozioni” di Simone Ruta, che ha colpito per la sua potenza visiva e spirituale.

  • Pensieri a colori” di Marco Basile, opera vibrante contro l’omologazione del pensiero,

  • l’installazione collettiva Equalvaso”, realizzata dagli studenti della classe 1^AQ dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi,

  • Sara Gaggi, autrice del testo Dove il mondo non arriva, ti porterò io”, una lettera dedicata al figlio con disabilità.

Il concorso ha rappresentato molto più di un semplice evento culturale ma un invito a guardare oltre ogni apparenza, per riconoscere il valore autentico di ogni persona.

Il presidente Maurizio Abbate ha chiuso la manifestazione ringraziando tutti i partecipanti, così come le autorità che hanno reso possibile tale evento, auspicando che tale manifestazione possa essere di auspicio al fine di costruire un mondo in cui le barriere siano non solo superate, ma definitivamente cancellate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

You might like