Il giorno 8 Luglio 2023 ha segnato l’inizio della seconda edizione della Mille Chilometri della Cultura, evento di portata nazionale organizzato da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, e dalla Galleria Purificato Zero, quest’anno mirato al Centro Italia.
Seconda Edizione della Mille Chilometri della Cultura
L’esposizione è partita dalla Sala Ruspoli di Cerveteri, cittadina della provincia di Roma famosa per le sue origini etrusche.
La Galleria Purificato Zero, che ha provveduto all’allestimento della mostra, nella quale sono esposte opere di oltre 30 artisti, italiani ed internazionali, ha operato in modo altamente professionale e sinergico.
Sono stati presenti alla cerimonia di inaugurazione della prima tappa Maestri del calibro di Omiccioli, in rappresentanza della omonima fondazione, e Pino Purificato.
Calorosa anche l’accoglienza da parte delle istituzioni, rappresentate dal Vice Sindaco Federica Battafarano, che si sono mostrate entusiaste dell’iniziativa e disponibili a collaborazioni future.
In rappresentanza di ENAC ha partecipato il Dott. Fabrizio Arcangeli, Segretario Nazionale dell’ Ente, che durante suo intervento ha ribadito l’importanza della condivisione della cultura in ogni momento ed in ogni luogo. Dopotutto l’origine stessa della parola “cultura” riporta a qualcosa che deve essere coltivato, curato e, aggiungiamo, amato, rispettato e condiviso.
Spirito della 1000 km
Lo spirito della mille km della cultura prevede di effettuare un’esplorazione nella storia dell’arte moderna e contemporanea da eseguire per grandi temi in modo da catturare l’attenzione e la curiosità del visitatore attraverso un ciclo di mostre itineranti che, organizzate in dimore storiche e antichi palazzi d’Italia, rilancerà il forte richiamo alla conoscenza, all’identità nazionale e allo spirito di collaborazione.