Protocollo d’Intesa ENAC – Movimento Difesa del Cittadino

protocollo d’intesa

Si comunica a tutti gli associati ed affiliati ENAC che è stato stipulato un Protocollo d’intesa tra ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali ed il Movimento Difesa del Cittadino.

Protocollo d’intesa

ENAC e MDC hanno sottoscritto, il 25 giugno 2018, un protocollo d’intesa al fine di promuovere campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e delle istituzioni per sostenere una serie di iniziative nei rispettivi e connessi settori di interesse.

I delegati Provinciali e Regionali ENAC sono autorizzati ad operare in sinergia con il MDC. Le strutture e le associazioni interessate a collaborare con il MDC oppure disponibili a fornire spazi per l’apertura di uno sportello in difesa dei consumatori possono contattare la segreteria nazionale tramite la mail info@enac-online.it

Al contempo, presso gli sportelli MDC, sarà possibile attivare i diversi servizi proposti dal nostro Ente, in primis l’apertura di un Punto di ascolto per le vittime di violenza. Tale supporto, inquadrato all’interno della campagna “Nessuna violenza dentro casa”, permetterà alla rete di sportelli antiviolenza di coprire un numero ancora più vasto di città ove il servizio diventerà attivo.

Il Movimento Difesa del Cittadino

Il Movimento Difesa del Cittadino è un’associazione di consumatori indipendente da partiti e sindacati, nata con l’obiettivo di promuovere la tutela dei cittadini, con particolare attenzione ai diritti nei confronti delle istituzioni, e dei consumatori, per tutto ciò che riguarda acquisti e consumi.

Difesa dei consumatori

Attraverso gli oltre 100 sportelli e sedi dislocate in 18 regioni, MDC garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini e consumatori, offrendo il sostegno di esperti e una tutela legale per le controversie con la P.A. e con i gestori dei servizi pubblici e privati.

Gli associati ENAC potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dal MDC. E’ infatti presente sul sito http://www.difesadelcittadino.it/ uno Sportello Difesa Consumatori con cui gli utenti e i consumatori potranno in tutta autonomia ricevere informazioni e supporto.

ENAC e MDC in rete

Entro fine anno sarà disponibile sul nostro sito una mappa con le sedi che forniscono i seguenti sevizi integrati:

  • Sportello consumatori
  • Sportello consumatori e Punto di ascolto antiviolenza
  • Sportello consumatori e Centro per l’Occupazione (a cura di ALP Pver40)
  • Sportello consumatori, Punto di ascolto antiviolenza e Centro per l’Occupazione

Per ulteriori informazioni sul protocollo d’intesa siglato contattare la segreteria ENAC a info@enac-online.it

You might like