Si è svolto sabato 17 settembre 2022, a Palma di Montechiaro (AG), Città della Cultura 2022, il 1° Reading Poetico Regionale Siciliano patrocinato dall’ENAC.
La manifestazione poetica, con intermezzi di cultura musicale e sportiva, è stata progettata e organizzata dall’associazione Multiservice di Grazia Di Cara e dal Comitato ENAC di Agrigento.
1° Reading Poetico Regionale Siciliano
È stato un successo il 1° Reading Poetico Regionale Siciliano organizzato a Palma di Montechiaro ( AG ) dal Delegato Nazionale ENAC per la provincia di Agrigento Salvo Amato in collaborazione con la A.P.S Multiservice Grazia di Caro, guidata dalla presidente Giusy Amato.
La manifestazione artistica, patrocinata dal Comune di Palma Montechiaro e dalla stessa ENAC, ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da Palermo, Termini Imerese, Cefalù, Trapani, Catania, Agrigento, Licata, e la stessa Palma di Montechiaro.
Il comitato ENAC guidato da Salvo Amato è riuscito a distinguessi per capacità organizzativa e accuratezza nella scelta dei dettagli. Fantastica la scelta di utilizzare, come sede dell’evento, il cortile del Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, dimora di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, noto in tutto il mondo per il suo romanzo “Il Gattopardo“.
Cultura e Sport 2022
Numerosi i premi conferiti in occasione della manifestazione che ha visto, oltre alla presenza di ospiti illustri e dell’amministrazione cittadina, la partecipazione del presidente ENAC, Dott. Maurizio Abbate, giunto in Sicilia per premiare l’intensa attività sportiva e culturale svolta dal comitato provinciale di Agrigento e dalla più importante associazione affiliata della provincia.
Alla Multiservice, guidata dalla prof.ssa Giusi Amato, è stato infatti conferito il “Premio Nazionale Cultura e Sport 2022” per i progetti solidali a favore della comunità territoriale organizzati durante l’emergenza sanitaria e per aver organizzato il 1° torneo di Basket 2021 Total Covid Free!
Tale premio è stato donato dall’associazione Multiservice all’amministrazione comunale per il supporto e la sensibilità dimostrata negli ultimi duri anni di emergenza. Ha ritirato il Premio il Vicesindaco Rosario Bellanti, delegato, per impegni istituzionali, dal Sindaco Stefano Castellino.
La premiazione
Ha presentato la serata la conduttrice Gloria Incorvaia, con la sapiente regia di Salvo Amato.
I premi sono stati consegnati, in modo alternato, dallo stesso dirigente provinciale, dalla presidente della Multiservice Giusi Amato e dal presidente Nazionale ENAC Maurizio Abbate.
Tra i premi alla cultura si annoverano i poeti:
- Tommaso Romano (pres. Accademia Sicilia)
- Nino Barone (Accademia della lingua Siciliana Federico II)
- Antonio Barracato (pres. Albo poeti e scrittori contemporanei Italiani)
- Luigi Bulla (pres. Centro d’arte e poesia Luigi Bulla)
- Domenico Di Caro (membro Onorario poetico della Multiservice)
I premi per la divulgazione della musica siciliana sono stati assegnati a:
- Felice Rindone, del gruppo Cantu e Cuntu
- Angelo Daddelli & i Picciotti
I premi per la promozione culturale e sportiva sono stati assegnati a:
- Karola Loggia – Campionessa Nazionale italiana di Latino Americana
- Chiara Micciche – istruttrice di Karola
Altri premi e attestati sono stati consegnati nel corso della manifestazione a poeti ed artisti.
Ringraziamenti
La Direzione Nazionale ENAC ringrazia, oltre agli artisti partecipanti alla manifestazione:
- il delegato provinciale ENAC Salvo Amato, per la perfetta organizzazione del progetto di promozione della cultura siciliana e per aver favorito l’incontro delle diverse realtà poetiche della Sicilia;
- il presidente della Multiservce Giusi Amato, per tutte le attività svolte a favore della popolazione del territorio agrigentino;
- l’amministrazione della Città di Palma di Montechiaro per il supporto logistico alla manifestazione;
- la bellissima struttura ricettiva Dimora S. Girolamo di Licata, che ha ospitato con grande familiarità la delegazione Nazionale ENAC giunta nel territorio agrigentino per l’evento.